02 Luglio 2020
luoghi interessanti

Battistero di San Giovanni

Pisa
Battistero di San Giovanni BeB da Debora Pisa
Il battistero di San Giovanni è uno dei monumenti della piazza dei Miracoli, a Pisa; s´innalza di fronte alla facciata occidentale della cattedrale di Santa Maria Assunta, a sud del camposanto monumentale.
La costruzione dell´edificio fu iniziata a metà del XII secolo: «1153 mense Augusti fundata fuit haec...», ovvero «Nel mese di agosto 1153 fu fondata...» (1153 nel calendario pisano corrisponde al 1152) . Sostituisce un precedente battistero, più piccolo, che si trovava a nord-est della Cattedrale, dove ora si trova il Camposanto. Fu costruito in stile Romanico da un architetto che si firma «Diotisalvi magister...» in un pilastro all´interno dell´edificio. In seguito furono capomastri del cantiere anche Nicola e Giovanni Pisano, e Cellino di Nese.

Nell´Ottocento, contestualmente ad un rinnovamento che interessò l´intera piazza del Duomo ed i suoi monumenti, il battistero fu oggetto di un radicale restauro da parte dell´architetto Alessandro Gherardesca, con interventi che portarono alla ricostruzione di alcuni portali e di gran parte dell´apparato decorativo. Malgrado le denunce di alcuni intellettuali e personalità di spicco della cultura pisana dell´epoca, come Carlo Lasinio, i lavori, diretti dal capomastro Giovanni Storni, determinarono la rimozione di numerose sculture di Nicola e Giovanni Pisano. Le statue, poste alla sommità del primo ordine al di sopra e all´interno delle vimperghe, furono sostituite con opere che non imitavano il gusto medievale, mentre le sculture originali andarono quasi tutte perdute ad eccezione di quelle oggi esposte al Museo dell´Opera del Duomo.

L´intervento avrebbe dovuto estendersi anche all´interno, con la realizzazione di affreschi nell´invaso centrale, ma il progetto non fu concretizzato e si limitò sostanzialmente alla rimozione degli arredi non medievali e alla messa in opera di nuove vetrate.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account