02 Luglio 2020

Giuseppe Viviani a Palazzo Blu

24-02-2017 / 14-05-2017 - Eventi da OTTOBRE a MARZO Pisa
Ven
24
Feb 2017
Giuseppe Viviani a Palazzo Blu Beb da Debora Pisa
Giuseppe Viviani a Palazzo Blu Beb da Debora Pisa
dove: Pisa

In mostra acqueforti, litografie e dipinti ad olio dell´artista pisano
Pisa tributa un posto d´onore al pittore e incisore Giuseppe Viviani. Anzi, tre: Palazzo Lanfranchi, la Chiesa della Spina e adesso anche Palazzo Blu. La Fondazione ha inaugurato venerdì 24 febbraio l´allestimento sul re di Boccadarno, mettendo in mostra acqueforti, alcune litografie e dei dipinti a olio. La mostra, che sarà visitabile fino al 14 maggio presso Palazzo Blu, fornisce un ulteriore tassello del percorso nell´arte e sul Lungarno.
Tra i pezzi interessanti esposti a Palazzo Blu, ci sono alcune litografie, dei primi anni, all´inizio dell´attività artistica di Viviani, dove già sono presenti alcuni dei suoi temi fondamentali: i personaggi umili e il territorio pisano. Ci sono quindi i renaioli, che trasportavano la rena per l´Arno, dall´entroterra verso il mare, e c´è l´arsellaio che tira le reti a riva.
I curatori, a Palazzo Blu, hanno scelto opere complementari a quelle esposte negli altri siti cittadini, tuttavia i tratti tipici dell´opera vivianesca ci sono tutti: le facce tristi, le pose quotidiane, i panorami del litorale di Marina. E poi gli alabastrini del battistero, accostati a oggetti casuali. L´esposizione è un piccolo gioiello, realizzata da Fondazione Pisa con il contributo degli studenti del liceo classico Galilei, che hanno materialmente allestito l´esposizione grazie al progetto di alternanza scuola–lavoro. La mostra è un´occasione imperdibile per ogni amante dell´arte.

Ingresso gratuito
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 20.

DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Pisa
Comune: Pisa
Note
Info:
Tel +39 050-2204650
+39 377-1672424

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account