28 Settembre 2020
Eventi

Palio di San Ranieri 2017

17-06-2017 / 18-06-2017 - Eventi GIUGNO Pisa
Sab
17
Giu 2017
Palio di San Ranieri - B&B da Debora Pisa
dove: Pisa

Disputa tra i quattro quartieri storici di Pisa


Il 17 giugno, festa patronale di San Ranieri, le quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città disputano sulle acque dell´Arno una regata in ricordo della tradizione marinara di Pisa.

Ogni quartiere è contraddistinto da propri colori: bianco e rosso per San Martino, bianco e verde per Sant´Antonio, bianco e celeste per Santa Maria e bianco e giallo per San Francesco.

Le imbarcazioni, a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, si ispirano alle fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Il percorso tradizionale sul fiume è quello controcorrente che si sviluppa per 1500 metri con partenza a monte del Ponte della Ferrovia e arrivo davanti al Palazzo Medici.

La vittoria finale non è assegnata in base all´ordine di arrivo delle imbarcazioni ma è affidata, dopo l´abbordaggio d´un barcone ancorato sulla linea del traguardo, all´abilità dei montatori che affiancano gli equipaggi. I montatori devono infatti arrampicarsi sui quattro canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto dieci metri per afferrare il "paliotto" simbolo della vittoria. Il paliotto azzurro assegna la vittoria, quello bianco il secondo posto, quello rosso il terzo. Una coppia di paperi è il poco ambito riconoscimento riservato all´equipaggio classificatosi ultimo.

La particolare modalità di svolgimento della regata ricorda l´impresa di Lepanto, quando la flotta dei Cavalieri di Santo Stefano abbordò l´ammiraglia turca, impadronendosi della "fiamma" da combattimento posta sul pennone dell´imbarcazione degli "infedeli". Lo stendardo conquistato dai pisani è attualmente è conservato nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Pisa
Comune: Pisa
Note
Info:

Comune di Pisa - Ufficio Manifestazioni Storiche
tel. 050 910393
manifestazioni.storiche@comune.pisa.itwww.pisainformaflash.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it